LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - CODICE PSICOSOCIOEDUCATIVO. PRENDERSI CURA DELLA CRESCITA EMOTIVA (IL) di BERTO FRANCESCO; SCALARI PAOLA

Prodotto scheda

CODICE PSICOSOCIOEDUCATIVO. PRENDERSI CURA DELLA CRESCITA EMOTIVA (IL) di BERTO FRANCESCO; SCALARI PAOLA

CODICE PSICOSOCIOEDUCATIVO. PRENDERSI CURA DELLA CRESCITA EMOTIVA (IL)

PRENDERSI CURA DELLA CRESCITA EMOTIVA

di BERTO FRANCESCO; SCALARI PAOLA

LA MERIDIANA , 2013

PREMESSE... PER IL CAMBIAMENTO SOCIALE

€ 20,00

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2013
Pagine
244 p.
Codice ISBN
9788861533080

L'azione educativa è una complessa alchimia tra più menti. Almeno due persone, infatti, sono sempre presenti nella scena dell'incontro e ciascuna di queste ha dentro di sé un fitto intreccio di appartenenze definite da copioni affettivi che risalgono ai suoi antenati. Ogni figlio coniuga in sé due stirpi e ogni nonno è l'unione - a sua volta - di due ceppi, e così via risalendo la catena intergenerazionale. Educare è, dunque, operare con la parola, con il corpo e con l'azione, in un intricato contesto di vincoli e legami, alcuni dei quali sono presenti nel campo affettivo attuale e altri provengono dal campo emotivo più remoto. Nessuno è, dunque, solo mentre educa. Siamo ciò che ora stiamo vivendo, ma anche ciò che proviene dalla notte dei tempi; siamo ciò che mostriamo, ma anche ciò che nascondiamo in rifugi più o meno blindati della nostra sfera psichica. Sulla base di questa convinzione, presentiamo in queste pagine il modello d'intervento psicosocioeducativo, che abbiamo sperimentato nel gruppo familiare, nei gruppi in formazione, nelle classi scolastiche, nelle équipe della tutela minori, tra gli operatori consultoriali, i professionisti della cura, per la preparazione degli psicoterapeuti, per le supervisioni cliniche. Il principio base è semplice: nessuna regola, le competenze si sviluppano dalle proprie esperienze. Nessuna prescrizione, ma, capitolo dopo capitolo, il lettore viene condotto nel mondo psichico e quindi affettivo, al sentire sociale e quindi relazionale.

ISBN: 9788861533080 - L’azione educativa è una complessa alchimia tra più menti. Almeno due persone, infatti, sono sempre presenti nella scena dell’incontro e ciascuna di queste ha dentro di sé un fitto intreccio di appartenenze definite da copioni affettivi che risalgono ai suoi antenati. Ogni figlio coniuga in sé due stirpi e ogni nonno è l’unione – a sua volta – di due ceppi, e così via risalendo la catena intergenerazionale. Educare è, dunque, operare con la parola, con il corpo e con l’azione, in un intricato contesto di vincoli e legami, alcuni dei quali sono presenti nel campo affettivo attuale e altri provengono dal campo emotivo più remoto. Nessuno è, dunque, solo mentre educa. Siamo ciò che ora stiamo vivendo, ma anche ciò che proviene dalla notte dei tempi; siamo ciò che mostriamo, ma anche ciò che nascondiamo in rifugi più o meno blindati della nostra sfera psichica. Sulla base di questa convinzione, presentiamo in queste pagine il modello d’intervento psicosocioeducativo, che abbiamo sperimentato nel gruppo familiare, nei gruppi in formazione, nelle classi scolastiche, nelle équipe della tutela minori, tra gli operatori consultoriali, i professionisti della cura, per la preparazione degli psicoterapeuti, per le supervisioni cliniche. Il principio base è semplice: nessuna regola, le competenze si sviluppano dalle proprie esperienze. Nessuna prescrizione, ma, capitolo dopo capitolo, il lettore viene condotto nel mondo psichico e quindi affettivo, al sentire sociale e quindi relazionale, e infine all’agire pensato e quindi educativo. Se dopo la lettura anche una briciola di ciò che si sapeva si sarà modificata, se anche un piccolo dubbio si sarà imposto, se anche un minuscolo germe creativo sarà nato, il lettore avrà fatto esperienza del modello psicosocioeducativo.

Titolo

CODICE PSICOSOCIOEDUCATIVO. PRENDERSI CURA DELLA CRESCITA EMOTIVA (IL)

Sottotitolo

PRENDERSI CURA DELLA CRESCITA EMOTIVA

Autore

BERTO FRANCESCO; SCALARI PAOLA

Illustratore

ITALIANO

Editore

LA MERIDIANA

Collana

PREMESSE... PER IL CAMBIAMENTO SOCIALE

di pubblicazione

2013

ISBN

9788861533080

Pagine

244 p.

Volumi

1